Negli ultimi anni gli amanti della corsa sono cresciuti notevolmente perché:
Nell’attività di corsa però è importante sapere che i muscoli coinvolti non sono esclusivamente quelli delle gambe e, che per aumentare i benefici e ridurre i rischi del running, può essere indispensabile integrare un allenamento in sala pesi.
Attraverso l’integrazione di esercizi di potenziamento, anche con eventuale sovraccarico, è possibile migliorare la muscolatura coinvolta e aumentare le prestazioni delle sessioni di corsa.
Una muscolatura più forte ed elastica può permetterci di affrontare meglio salite, discese, scatti e cambi improvvisi di direzione.
Inoltre, grazie all’integrazione della sala pesi il nostro corpo raggiungerà forme più armoniche grazie all’allenamento dei muscoli non direttamente coinvolti nella corsa.
Se sei un runner, il sollevamento pesi in palestra ti aiuterà notevolmente:
Grazie ad un allenamento mirato allo sviluppo della forza potrai migliorare la tua coordinazione
Il sollevamento pesi programma il tuo sistema nervoso centrale per coordinare in modo più efficiente i gruppi muscolari, permettendoti di scegliere quali muscoli attivare e quali rilassare durante l’esercizio.
Lo sviluppo della coordinazione intramuscolare è una delle ragioni per cui le tue prestazioni sulla corsa miglioreranno, se seguirai un programma di sollevamento pesi adeguatamente strutturato.
Grazie ad un allenamento mirato allo sviluppo della forza potrai migliorare la potenza o la capacità di reclutare quante più fibre muscolari possibili per il lavoro.
Con la capacità di reclutare più fibre dei tuoi muscoli, ti stancherai sempre meno e avrai più riserve a cui fare appello quando vorrai correre più forte.
Esercizi di forza per migliorare la tua corsa
Visto che l’obiettivo dell’allenamento in sala pesi dei runner è quello di migliorare coordinazione e potenza, in generale, una sessione di allenamento ideale sarà composta da esercizi con poche ripetizioni ma con pesi importanti.
Come runner dovrai allenare i movimenti non i muscoli (non sei un bodybuilder).
Ecco alcuni degli esercizi fondamentali che potrai trovare nella tua scheda:
Ovviamente, tutto dipende dall’intensità delle tue corse, dalla tua forma fisica, se dovrai affrontare una gara o una maratona, se stai iniziando a correre o se sei già avanti nella preparazione, ecc.
Dopo un’accurata anamnesi saremo in grado di offrirti un piano di allenamento costruito su misura per te.
Se hai dubbi, domande o curiosità contattaci
Vuoi iniziare un percorso con noi?
Prenota il tuo allenamento di prova inviando un messaggio su WhatsApp al numero 3400684025
Riceverai aggiornamenti, schede di allenamento mirate e tanti altri consigli dai nostri trainer!
Riceverai aggiornamenti, schede di allenamento mirate e tanti altri consigli dai nostri trainer!