5 esercizi per allenare le gambe

Il Leg Day, in generale, è il giorno di allenamento che le persone saltano più spesso.

Noioso? Forse
Faticoso? Di sicuro
Inutile? Al contrario!

L’allenamento delle gambe è quello che ti permette di bruciare più calorie, migliorare l’equilibrio, la tua capacità di movimento e di ottenere tanti altri benefici.

Esistono molti esercizi diversi per allenare le gambe, in questo post te ne mostriamo 5 dei più efficaci e che sicuramente ti sarà capitato di trovare in qualche scheda.

1 – back squat

Il back squat consente un carico maggiore rispetto a molti altri movimenti delle gambe.

Coinvolge anche il core e rafforza i muscoli posturali.

Questo esercizio porta ad un aumento della forza funzionale, consentendo agli atleti di tutte le età di trarne vantaggio.

2 – Squat bulgaro

L’instabilità dell’esercizio ti costringe all’equilibrio, coinvolgendo i muscoli stabilizzatori più piccoli nei fianchi e nei quadricipiti.

Più scendi con il tuo ginocchio (senza toccare terra) più glutei, muscoli posteriori della coscia e quadricipiti si allungheranno, favorendo così il potenziamento della tua mobilità.

3 – leg press

La leg press ti consente di eseguire uno squat ma senza che il peso gravi sulla colonna vertebrale o sul busto.

Di conseguenza, in questo esercizio puoi caricare più peso rispetto alla maggior parte degli esercizi per le gambe. Questo fattore rende la pressa per gambe un ottimo allenamento per ottenere cosce più grandi e forti.

4 – stacco rumeno

Questa variazione è quasi identica allo stacco da terra standard, tranne per il fatto che abbassi il bilanciere arrivando a metà stinco spingendo indietro i fianchi mantenendo il core impegnato e muscoli posteriori della coscia e glutei in tensione.

Lo stacco da terra rumeno è una delle migliori variazioni di sviluppo del fisico, ti permette di costruire i muscoli e rafforzare i fianchi e la parte bassa della schiena, con conseguente minore possibilità di lesioni eseguendo movimenti simili.

5 – affondo inverso

Uno dei principali benefici dell’affondo è che questo esercizio agisce efficacemente sui glutei e sui quadricipiti e coinvolge anche i muscoli posteriori della coscia. L’affondo inverso è più stabile dell’affondo in avanti o camminando perché non vieni sbilanciato dallo slancio.

La stabilità di questo affondo lo rende ottimo sia per i principianti, sia per chi è avanti nella preparazione e vuole aggiungere peso al movimento, ad esempio con manubri o kettlebell.

Ricorda sempre!

Prima di iniziare il workout, effettua un buon riscaldamento di almeno 5/10 minuti al fine di evitare infortuni.

Se hai dubbi, domande o curiosità contattaci

Vuoi iniziare un percorso con noi?
Prenota il tuo allenamento di prova inviando un messaggio su WhatsApp al numero 3400684025

Iscriviti alla newsletter

Riceverai aggiornamenti, schede di allenamento mirate e tanti altri consigli dai nostri trainer!

Solo contenuti di valore! NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter

Riceverai aggiornamenti, schede di allenamento mirate e tanti altri consigli dai nostri trainer!

Solo contenuti di valore! NO SPAM!

©2021 Stay Fit | Via Dante, 85c - Quartu Sant'Elena (CA) | Privacy Policy
× Richiedi informazioni